Doping, Johan Bruyneel: “I primi 20, 30, 40, 50 in classifica al Tour facevano uso di EPO”. E su Tom Boonen: “Che garanzia c’è che non si sia dopato?”

Johan Bruyneel torna ancora una volta a parlare di doping. L’ex direttore sportivo di Lance Armstrong alla US Postal, che nel 2018 è stato squalificato a vita proprio per le pratiche dopanti che permisero al corridore texano di vincere sette Tour de France consecutivi, è ritornato sull’argomento in un’intervista rilasciata a Het Laatste Nieuws durante la quale, inevitabilmente, si è parlato soprattutto di EPO e dell’uso che se ne faceva in gruppo in quel periodo. Come già fatto in passato, il 58enne belga ha ribadito che non era solo la sua squadra a fare uso di sostanze dopanti in quegli anni ma che era pratica comune a tutti i team e a quasi tutti i corridori, e si è poi posto qualche domanda sul perché Tom Boonen non sia mai risultato positivo al doping, visto il periodo nel quale correva.

“Non è che Lance Armstrong abbia inventato il doping nel 1999 e che il doping sia scomparso dal gruppo nel 2005 – le parole di Bruyneel – Come corridore, finivi per entrare in quel sistema di doping. Dopo qualche anno da professionista arrivavi alla conclusione che non ce la facevi più a tenere il passo. Scoprivi certe cose che succedevano. E poi dovevi scegliere: continuare a lottare o unirti a quel sistema?“.

I primi venti, trenta, quaranta, cinquanta in classifica al Tour facevano uso di EPO. O forse il novanta per cento del gruppo usava EPO”, ha proseguito il belga, che poi ha sollevato qualche dubbio su Boonen: “Che garanzia c’è che Tom Boonen non si sia dopato? Durante il periodo in cui ha vinto le gare, c’era un certo sistema in corso. Ha vinto tre volte il Giro delle Fiandre e quattro volte la Parigi-Roubaix. Nel 2005 è diventato campione del mondo a Madrid. Era il migliore della sua generazione. Se il secondo, il terzo, il quinto hanno usato il doping, non riesco a immaginare che tu sia il migliore senza doping“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio